Industria 4.0 : Ci siamo!

Link



Come spiegato nella pagina ufficiale del Ministero dello sviluppo economico, si tratta di quella che in gergo è chiamata la quarta rivoluzione industriale.

Ma, come per tutti i grandi cambiamenti, il primo passaggio deve essere il cambio di mentalità.

Si tratta di dare una nuova impostazione alla gestione delle nostre aziende e soprattutto dei comparti produttivi dove la maggior parte delle informazioni legate alla produzione dovranno essere facilmente monitorate e rintracciabili.

Per cogliere l’opportunità di accedere al contributo per la 4.0  in termini di IPER ammortamento al 250% , è richiesto uno sforzo in più rispetto al SUPER ammortamento. Ovvero, semplificando, quello di acquistare un bene nuovo che abbia dei requisiti tecnologici atti a favorire la interconnessione con altri sistemi interni all'azienda che ne permettano il monitoraggio, la pianificazione, il corretto funzionamento ed altro.

L’intento estremamente positivo è quello di far crescere tecnologicamente e in breve tempo le aziende italiane in modo da renderle più competitive possibili, essendo ormai da tempo inserite in un mercato economico globale dove spesso ci scontriamo quotidianamente con realtà alquanto più grandi di noi ma, come tali, meno flessibili .

Ora con questa opportunità, se ben giocata, possiamo dire ancora di più la nostra, avendo aziende snelle flessibili e tecnologicamente preparate ad affrontare le sfide del prossimo futuro.

Per farla breve, quello che i nostri clienti ci hanno sempre chiesto di essere o diventare, ma con qualche opportunità in più per arrivarci più velocemente.

Buon lavoro.